Vi racconto tutto dall'inizio.
Allora: è lo scorso febbraio, quando il buon Nicola Ferrarese mi chiede di collaborare ad un progetto per Astoria, nota azienda produttrice di macchine da caffè espresso, in compagnia sua, di Eleonora Antonioni e di Paolo Gallina. Perché dal 16 al 18 giugno, a Göteborg - Svezia, si svolgono i campionati mondiali per baristi (!), in cui i partecipanti sono chiamati a sfidarsi in diverse discipline: in particolare, per la World Latte Art Championship (decorazione della schiuma dei cappuccini con il caffè) e la World Coffee in Good Spirit Championship (invenzione di cocktail a base di caffè), Astoria sarà fornitore ufficiale delle macchine, portandone in Svezia ben dodici.
Si tratta quindi di realizzare tre illustrazioni a testa per decorare la carrozzeria di altrettante macchine da caffè, customizzate per l'occasione.
Io, pensando alla velocità ed alla competizione, ho preparato questi disegni: quelli sagomati per coprire le varie parti della macchina e l'ultimo per il merchandising.
Un po' di foto (quasi tutte prese dal sito e dalla pagina Facebook di Astoria).
Questo qui sotto invece sono io a settembre al Treviso Comic Book Festival (dove Astoria era sponsor ed aveva allestito un angolo per l'espresso), accanto alla mia creatura.
La cosa poi è piaciuta, tant'è che mi è stato chiesto di dare forma al "Capitan Astoria", personaggio sviluppato da uno dei miei disegni ed utilizzato per la promozione.
Ma non è finita qua!
TA-DAAA - è entrata in produzione la versione della "Plus 4 Champions" (con due gruppi) con i miei disegni. Sì.
Per concludere, c'è pure un bel video che racconta tutte le fasi del lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento