Chi sono

Questo sono io
Mi chiamo Claudio Bandoli e sono nato a Treviso nel 1975.
Laureato in architettura allo Iuav, ho coltivato la mia passione per il fumetto frequentando un corso di Davide Toffolo e Giovanni Mattioli e pubblicando i primi lavori sulla fanzine universitaria L’isola di carta.
Ho vinto il “Pietro Miccia” d’oro a Torino Comics nel 2001, il premio speciale “Assioma” della giuria alla Rassegna del fumetto e del fantastico di Prato nel 2002 e il primo premio a Spirito di Vino di Udine ancora nel 2002.
Una vignetta di "Gionatan"
È in quel periodo che è iniziata la mia collaborazione, durata fino al 2010, con la rivista per ragazzi PM - Il Piccolo Missionario, per cui ho realizzato copertine e storie a fumetti, creando anche una mia piccola serie intitolata “Gionatan”.
La copertina
di "Braccio
di Ferro a Treviso"
Nel 2009 ho partecipato a Mono#7 della Tunué e nel 2011 ho disegnato “Braccio di Ferro a Treviso!” per TCBF/King Features Syndicate, Inc. su testi di Luca Vanzella.
Nel 2015 è nato il collettivo Super Squalo Terrore, con cui partecipo a Il condominio.
Faccio il grafico, realizzo animazioni e disegno illustrazioni e fumetti collaborando con agenzie di comunicazione e web, lavorando per aziende ed enti pubblici.
Dal 2008 faccio parte della squadra del Treviso Comic Book Festival, in particolare come responsabile di workshop e didattica.
Ho un passato da play-maker e uno da bassista con gli Elettromeganoidi prima e con i Geloso poi.