sabato 16 novembre 2013

Qualcosa in Comune

A Treviso da qualche giorno è in vigore un nuovo piano antismog per cercare di migliorare le condizioni dell'aria in città e, tra i provvedimenti presi dal Comune, quello che più fa discutere è il blocco del traffico imposto in determinati orari per i veicoli euro 2.
Per spiegare le ragioni della scelta, illustrare correttamente il provvedimento e incentivare i comportamenti virtuosi, il Comune ha deciso di distribuire una brochure a fumetti. Così, con la preziosa collaborazione di Nicola Ferrarese e di Alberto Polita, mi sono messo all'opera per creare - ta daaa! - La famiglia Trevisan e il piano antismog! I personaggi, con i nomi dei quartieri e dei colori di Treviso, cercheranno di rispondere alle domande più frequenti sulla questione.
Questa mattina, nella sede di Ca' Sugana, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto in presenza del sindaco Giovanni Manildo: ecco le prime immagini.

Questo, più o meno, sarà il disegno della copertina.

E questa, più o meno, sarà una delle strisce (di tavola 2).

E già i telegiornali locali ne parlano! Beccatevi quello di Rete Veneta, nello specifico circa dal minuto 3.



E chissà che la famiglia Trevisan non venga chiamata ancora in causa in futuro, quando ci sarà la necessità di comunicare nuove iniziative del Comune...

5 commenti:

marianna ha detto...

Wow...fico il piano del traffico...;)

Claudio Bandoli ha detto...

:-)

ilpado ha detto...

Complimenti claudio ! Tra rifiuti e inquinamento sei un fumettista dall' anima sempre più green ! :-)

Claudio Bandoli ha detto...

Dici che stia esagerando?

cooksappe ha detto...

ah però!