lunedì 10 ottobre 2011

TCBF 18 - Resto del Mondo 1

Un paio di settimane fa, domenica 25 settembre, si è concluso il Treviso Comic Book Festival 2011.
Il Treviso Comic Book Festival 2011 ha vinto.

Nella settimana che ha preceduto il festival, una decina o forse più di fumettisti e illustratori ha fatto dei disegni a pennarello sulle vetrine di bar, librerie, ottici e ferramenta che hanno aderito all'iniziativa per pubblicizzare l'evento e per trasmettere la sensazione che Treviso fosse invasa dai fumetti. C'ero anch'io e non ho potuto far altro che disegnare Braccio di Ferro e compagnia. Eccone uno.



Questa riuscitissima foto documenta ineccepibilmente l'esposizione delle mie tavole di "Braccio di Ferro a Treviso!", ospitata nel negozio Cappelletto dal 21 settembre fino ad oggi 10 ottobre.



Il gazzettino di venerdì 23 settembre, per l'occasione, ha pubblicato 2 disegnetti fatti da me (invece che utilizzare foto) nella sua eccitantissima rubrica sui frutti di stagione.



Durante il weekend di mostra-mercato ho fatto le dediche come quelli bravi sui numeri del "Braccio di Ferro a Treviso!" in distribuzione in quei giorni: affluenza di pubblico inadeguatamente alta. Nella lista dei disegnatori al banco dediche, il mio nome inserito lì in mezzo fa sorridere.



Ultimo ma non ultimo (è vero, in inglese suona meglio), venerdì 7 ottobre è andata in onda una puntata del talk show Gente di Marca sulla emittente locale TrevisoUno, tutta dedicata al fumetto e intitolata appunto "Braccio di Ferro a Treviso!", in cui si è parlato del festival e di scuola di fumetto. Ospiti straordinari il presidente dell'Associazione Fumetti in TV il grande Massimo Bragaggia, i due direttori organizzativi il grande Alberto Polita e il grande Nicola Ferrarese, il direttore della Scuola Internazionale di Comics di Padova il grande Stefano Tamiazzo, il fumettista e docente il grande Francesco Frosi e, ovviamente, me medesimo, il grande Claudio Bandoli. Per correttezza, metto qui sotto il video completo, ma non è che dovete guardarlo per forza.

Nessun commento: