venerdì 26 settembre 2014

Io e la mia Storia

Tutto è iniziato quando mi hanno chiesto se volevo tenere un piccolo laboratorio di fumetto all'interno dell'Istituto Penale per i Minori di Treviso.
Così l'associazione NATs per... Onlus (che dal 2000 opera per la promozione e tutela dei diritti della persona, in particolare dei minori, sia in Italia che all’estero) mi ha coinvolto nel progetto "Io e la mia Storia", un’iniziativa realizzata con l’obiettivo di promuovere, attraverso linguaggi espressivi differenti (fotografia, scrittura, fumetto e teatro) un efficace percorso di coesione sociale. In particolare, con il coinvolgimento di alcuni giovani ristretti, è nato un fumetto destinato a favorire nei giovani detenuti la presa di coscienza e la rielaborazione della propria storia personale e nello stesso tempo finalizzato a promuovere all’esterno, attraverso la loro stessa voce, un messaggio di legalità.
Praticamente, si è trattato di studiare con i ragazzi dei personaggi per la storia che avevano ideato nel laboratorio di scrittura creativa con Luigi Dal Cin, che poi ho trasformato in un breve fumetto di sei pagine che verrà esposto al Treviso Comic Book Festival domani e domenica negli spazi della Camera di Commercio.
Queste sono le prime due tavole, le altre venite a vederle domani, eddai!